martedì 10 marzo 2009

Eccomi qua!!


Bonsuaaar!! Di che parliamo stasera? Vi darei una ricettina di biscotti, li avevo fatti per l'incontro delle toscane a casa mia e visto che sono piaciuti (almeno credo...non è rimasta nemmeno una briciolina!!) adesso la condivido con voi. E' una ricetta maremmana, sono i biscotti che la mia nonna materna ci preparava per la merenda, soprattutto nel periodo pasquale. Il nome dei biscotti è "Corolli". Dunque pronte con foglio e penna?
  • 2 uova
  • 150 gr zucchero
  • 50 gr. burro sciolto
  • 1 bicchierino di vermouth (o brandy)
  • buccia grattugiata di un'arancia
  • 1 bustina di lievito
  • farina q.b.
Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro, il liquore, la buccia dell'arancia. Piano piano aggiungere la farina e il lievito. La pasta alla fine dovrà risultare liscia e omogenea e non deve più attaccarsi alle mani. Formare una palla e da lì tanti serpentelli che intreccerete come più vi piace. Far cuore 10/15 minuti in forno, controllare che non scuriscano troppo.
La ricetta originale prevede nell'impasto anche un pizzico di anice, ma a me non piace molto e non lo metto. Potete aggiungere nell'impasto anche pezzetti di cioccolata. Questi biscotti sono buoni da soli ma perfetti da zuppare nel thè e nel latte perchè non si disfano. Buon appettito!
E adesso cambiando argomento andiamo a riprendere i ferri in mano....ho comprato dei gomitoli di morbidissima lana, filato peloso morbidoso e nodoso....cosa ne verrà fuori?? Mistero misterioso...
La sto lavorando coi ferri n.12 tutta a maglia legaccio, praticamente domani sera ho finito!!

3 commenti:

  1. Grazie :-)) mi sa che li proverò.... mi piace fare i biscottini per le mie pulci.
    Baci.
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Che profumino questi biscotti ehheheh!
    Son proprio curiosa di vedere cosa salterà fuori da quei due gomitolini di lana... qualcosa per Ginevra?1 moh...
    E' ARRIVATO IL PACCOOOOOO!!! GRAZIEEEEEEEEEEE!! Pazzerella... non era necessario ti scomodassi tanto: in effetti non ricordavo di aver vinto qualcosa, quindi la sorpresa è stata fantastica, yup! Però ho apprezzato tantisssimissssimisssimo sia il premio che "le scuse"! E' tutto bellissimo, davvero. Appena aggiorno il blog posto tutto. Un bacionissimo smmmuuackète!
    fede

    RispondiElimina
  3. Bagarozzola che si perde sui monti ........ sarò anche a dieta ma i biscotti mi sembrano facili .... e bbbbbbbuoni!
    che dici? ... no faccio la brava che qua non si eprde un etto nemmeno con il digiuno
    con la lana che fai? ... una sciarpa estiva? ghghghghghgh

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, torna a trovarmi!!

Image Hosted by ImageShack.us