lunedì 23 marzo 2009

Il richiamo del sangue

...ovvero di quel quarto di sangue emiliano che scorre nelle mie vene. Non ho resistito lo confesso...
E così domenica mattina mi sono armata di farina e uova fresche e mi sono messa a impastare la sfoglia per la pasta. Che soddisfazione!! Le mani da prima impastrocchiate e poi invece la pasta che prendeva forma e si arrendeva. Come la tradizione comanda l'ho stesa rigorosamente a mano col matterello, così rimane rugosa e il sugo si attacca meglio.
Non esiste un antistress più efficace!! Impastare è davvero un piacere unico! E poi avevo due spettatori d'eccezione perchè stranamente i bimbi erano tranquilli e mi guardavano affascinati. Federico che è più grande dimostra un grande interesse quando armeggio con farina e simili, mi fa mille domande. Speriamo nasca una passione!!




Ed ecco la trasformazione, un bel vassoio di tagliatelle!!

Naturalmente spolverate all'ora di pranzo.
(per la sfoglia: 100 gr di farina per ogni uovo!)







E intanto il mio stitchery è nato! Avevo bisogno di un ricamino piccolo, facile e veloce. Non ho trovato nulla e me lo sono disegnato. Adesso lo devo solo cucire. E così anche ago e filo hanno salutato la nuova stagione!!







E per salutare definitivamente l'inverno vi faccio anche vedere come sono finiti quei due famosi gomitolini di lana che vi avevo mostrato. Niente di più semplice, una bella sciarpotta. Morbida e calda...che continua a farmi comodo purtroppo!!
Non c'era altro modo, il filato era veramente palloso da lavorare, ma coi ferri 12 e una semplice maglia legaccio l'ho finita in due sere scarse.
Ciao ciao!!

10 commenti:

  1. buone!!! certo che lavoro stendere col mattarello!!
    è carinissimo e simpaticissimo quello stitchery!! :) brava!
    quella sciarpa ha proprio un aspetto morbidissimo!! invidia!! :P

    RispondiElimina
  2. occhefame!!!!! davvero lo trovi anti stress? bravissima
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. donna dalle mille virtù!!! anche il mattarello mi sai usare adesso ..............
    e .... la sciarpa l'avevo indovinata vero???
    però lo stichery ... l'hai disegnato tu? ..... e farne un pò per altri?

    RispondiElimina
  4. Sono le tagliatelle di mamma Many...bravissima! E che dire della sciarpina e dello stitchery? Favolosi!!!! Bravissima Many

    RispondiElimina
  5. "sono le tagliatelle della Manila, ripieno di energia, effetto vitamina...."!!!!!
    Ma allora se sai cucinare dillo.... che irrompiamo in massa a casa tua!!!
    E quello stitchery che fai non lo condividi con le tue amichettine??!?
    Baci baci
    Carlotta

    RispondiElimina
  6. io mi aggrego alla richiesta di Carlotta: vogliamo lo schemino del tuo stitchery!!!

    RispondiElimina
  7. A me lo stitchery è piaciuto molto!
    ...anche le tagliatelle!
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  8. Mi associo: anche a me piace il tuo stichery, sbavo sulle tue tagliatelle e trovo la tua sciarpa supercoccolosa... ehehhe... potresti ornare i bordi con un pizzetto veloce all'uncinetto o delle frangette (magari in organza o maomao, quella roba pelosetta che negli anni 70 adornava le ciabattine col tacco delle dive...) Baciuzzi
    fede

    RispondiElimina
  9. Grazie per tutte le cose carine che mi hai scritto, anche il tuo blog è molto bello l'avevo già visitato varie volte e anch'io ti inserisco nei miei link
    baci fede

    RispondiElimina
  10. che dici?
    tu impasti e io faccio il ragù?

    brava mani
    un baciotto a tutti
    lili

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, torna a trovarmi!!

Image Hosted by ImageShack.us