martedì 7 aprile 2009

La Toscana per l'Abruzzo

Dopo la tragedia che ha colpito una delle nostre bellissime regioni, anche la Toscana, come tutte le altre si sta mobilitando per portare un aiuto concreto alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. Ieri sera al tg regionale invitavano naturalmente chiunque non fosse un ESPERTO a non muoversi, intralcerebbe soltanto le operazioni di salvataggio. Vi riporto di seguito l'elenco delle unità partite da qui, direttamente dal sito di CorriereFiorentino.it:

Un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter è avvenuto la notte scorsa alle 3,32 con epicentro in Abruzzo, a circa 10 km dall'Aquila. La scossa è stata nettamente avvertita in tutto il centro Italia dalla Romagna a Napoli. Domenica sera verso le 22.22 e poi alle 22.48, due scosse erano state avvertite anche a Firenze, in Mugello e nel Valdarno.
IL CAMPO BASE - La tragedia dell'Abruzzo conta per ora oltre 150 morti, centinaia di feriti e di sfollati. E da tutta Italia arrivano i soccorsi per la notte più lunga. I vigili del fuoco della Toscana, circa 230 unità con 40 mezzi, sono intervenuti in varie località dell’Aquilano, in particolare, nella zona di Paganica, Villa S. Angelo e Onna. Le sezioni operative inviate nelle zone colpite dal sisma sono composte da 9 vigili e da tre mezzi, un furgone polilogistico in grado di garantire la sussistenza in autonomia della squadra per alcuni giorni, (9 posti letto viveri e attrezzature da intervento), un autocarro (attrezzature da ntervento) e un mezzo fuoristrada per il trasporto del personale. Nelle prossime ore verrà montato, per supplire alle necessità logistiche del personale, un campo base in località Monticchio area ex Agriformula SS17 periferia est de L’Aquila. A montaggio ultimato saranno disponibili 19 tende pneumatiche più un tendone mensa capace di ospitare circa trecento persone. L’autonomia del campo sarà garantita da un generatore elettrico e da servizi igienico-sanitari.
ADOTTARE UN COMUNE TERREMOTATO - Adottare un Comune terremotato, per convogliare gli aiuti in modo mirato. L’idea arriva dal Comune e dalla Provincia di Firenze, ed è stata proposta dai rispettivi assessori alla Protezione civile, Eugenio Giani e Stefano Giorgetti, dopo il violento sisma di questa notte in Abruzzo. «Fin dalle prime ore dopo la notizia - spiegano i due assessori - è scattata l’unità di crisi fra Comune e Provincia di Firenze, al centro di Protezione civile. La nostra idea - proseguono - è comunque quella di allestire al più presto un campo base, dove opereranno ingegneri e geometri per effettuare perizie su immobili e abitazioni». Assieme al personale della Protezione civile sono partiti per l’Abruzzo un camper allestito come ufficio, un fuoristrada, una centrale idrica, un modulo bagni, unità per la comunicazione satellitare, due torri illuminanti, 200 coperte. Al centro di Protezione civile dell’Olmatello sono inoltre pronti per partire altri 6 camper e tende, per un totale di 40 posti letto. Per esprimere il cordoglio alle popolazioni colpite dal terremoto, il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio.
LA COLONNA DELLE PUBBLICHE ASSISTENZE - La Regione Toscana, come ha ricordato l’assessore regionale alla protezione civile Marco Betti, sta organizzando inoltre l’invio per la giornata di domani di tecnici per la verifica di agibilità degli edifici rimasti in piedi. «Affinchè i soccorsi siano efficienti - ribadisce Betti - è indispensabile che le operazioni vengano coordinate dalla sala operativa della protezione civile della Regione, che è in continuo contatto con la protezione civile nazionale e con il coordinamento interforze delle altre Regioni». La Toscana è stata la prima a partire, insieme alle colonne e agli uomini del Lazio e della Puglia.
MARTINI: «SOCCORRERE CHI E' RIMASTO SENZA TETTO» - «Siamo in continuo collegamento
con la sala operativa della protezione civile nazionale - ha detto il presidente della Regione Toscana Claudio Martini che stamani ha presieduto un summit con la struttura regionale di protezione civile - e con il coordinamento interforze delle regioni. In questo momento la priorità, oltre alla collaborazione nella ricerca dei dispersi, è per noi soprattutto quella di soccorrere e assistere chi è rimasto senza tetto. A questo cerchiamo di rispondere con l’invio oggi stesso della prima colonna mobile».

Qui c'è il C/C aperto appositamente alla MontedeiPaschi di Siena per chi vuole fare una donazione:

CONTO CORRENTE AL MONTE DEI PASCHI - La Confederazione delle Misericordie della Toscana ha aperto una raccolta di fondi attraverso il conto corrente appositamente aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (il codice Iban per effettuare il versamento è IT03 Y010 3002 8060 0000 5000 036). Il Comune di Livorno ha dato la sua disponibilità alla Protezione Civile nazionale e dalla città sono già partite due squadre dei vigili del fuoco con un gruppo dell’unità cinofila, le squadre locali dell’associazione nazionale dei carabinieri, i volontari della Misericordia e il gruppo Radio Club Fides che aderisce alla Federazione Italiana Ricetrasmissione. La Misericordia pisana ha inviato una trentina di persone con il gruppo cinofilo e con un’unità specializzata di medici e infermieri. La Croce Rossa partirà, invece, entro sera per realizzare una cucina da campo e garantire supporto logistico. L’Asl 11 di Empoli si è resa disponibile a donare il sangue e sarà inviato alle popolazioni colpite anche sangue zero negativo. A Larderello, la Protezione Civile ANPAS dell'Alta Val di Cecina, immediatamente allertata, è in partenza con una colonna di personale qualificato e Enel ha messo a disposizione un mezzo attrezzato che consentirà agli uomini della Protezione Civile di muoversi tra la Toscana e l'Abruzzo per il trasporto dei volontari che si avvicenderanno in Abruzzo nei prossimi giorni. La Provincia di Pistoia sta organizzando una colonna mobile delle associazioni di volontariato composta da 50 persone e 25 mezzi di soccorso.

Questa invece è la richiesta della Croce Rossa Italiana, ci sono tutti i C/C dove poter fare donazioni:

La Croce Rossa Italiana lancia "un appello di emergenza a livello nazionale, chiedendo a tutta la popolazione di partecipare ad un grande sforzo di solidarietà per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto che ha colpito la regione Abruzzo".
Per effettuare donazioni alla Croce Rossa Italiana si possono utilizzare: il Conto corrente bancario C/C n. 218020 presso Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati - Tesoreria - via San Nicola da Tolentino 67 - Roma, intestato a Croce Rossa Italiana via Toscana 12 - 00187 Roma, codice Iban IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020, causale pro terremoto Abruzzo; il Conto corrente postale n. 300004 intestato a Croce Rossa Italiana via Toscana 12 - 00187 Roma, codice Iban IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004, causale pro terremoto Abruzzo. E' anche possibile effettuare dei versamenti online, attraverso il sito web della Cri all'indirizzo:
http://www.cri.it/donazioni.html.

2 commenti:

  1. Grazie per questo post, io mi affido alla pubblica assistenza di Colle!!!
    Bacioni tesora buona Pasqua a te e fam. noi si va in quel di Sanremo dai miei genitori. (mia città)
    A prestoooooo!!!

    Mariarita

    RispondiElimina
  2. Grazie Manila, ho messo anche io un piccolo post in questo senso, per chi, purtroppo, come me non può dare un aiuto diretto ma può darlo indiretto.... tutti possiamo aiutare!!!
    Serena

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, torna a trovarmi!!

Image Hosted by ImageShack.us