Questa la voglio proprio scrivere, per non dimenticarmi le parole usate durante questa telefonata da parte di un cliente dello studio che ho la "fortuna" di gestire io. Premessa 1: ogni volta che lo devo chiamare per qualsiasi cosa, devo fare un'oretta di training autogeno, perchè lo so che inevitabilmente mi becco qualche insulto. Premessa 2: qui si divertiranno soprattutto le ragioniere come me. E allora concentrazione, preghierina mentale, posizione yoga e via si compone il numero:
Many: buonasera sig.X sono Many, l'ho chiamata perchè sto chiudendo il vostro bilancio e ho bisogno di chiarire una cosa su una scheda di un vostro fornitore.
Sig.X: che cooooosaaaaa???? E io dovrei sapere quello che non sa lei???
(e già qui ero quasi in iperventilazione)
Many: le spiego...è il fornitore Y che rimane aperto (trad. resta da pagare) per € 60.000,00
però lei mi aveva detto di aver pagato tutto, ho bisogno di sapere in che modo l'ha pagato perchè gli estratti conto delle banche sono tutti a posto, quindi assegni non ne avete fatti. L'avete per caso pagato in contanti?
Sig.X: aaaaaah!!! Ma io che vi tengo a fare se poi non sapete nulla????
(many calma, 1 2 3....4...5.... uff pant uff respira Many respira)
Many: ma Sig.X io posso solo controllare i documenti che mi mandate voi tutti i mesi, ma gli assegni sono tutti a posto, ho controllato anche il 2009, nella prima nota cassa non c'è scritto nulla. Ma se lei mi dice che il fornitore è tutto pagato ho bisogno di sapere in che modo, avete fatto forse assegni personali e non dell'azienda...
Sig.X: mi passi la scheda del fornitore per fax, la controllo e la richiamo. Click!
Faccio il fax sempre in posizione yoga, 5 minuti e il tipo mi richiama
Sig.X: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGGH!! mA LO VEDI CHE HAI REGISTRATO LE FATTURE DOPPIE????
(e da quando ci diamo del tu?? Abbiamo mai mangiato la pappa insieme testina di cazzo??)
Many: ma veramente no sig.X, hanno tutte date e numerazioni diverse. E in ogni caso il mio programma contabile non mi permette di fare registrazioni doppie.
Sig.X : e come dire tu ti fidi del computer???? Non ragioni con la tua testa????
(qui stavo davvero per scattare e cominciare a ringhiare)
Many: guardi, ho controllato. Non sono doppie, hanno numeri diversi, date diverse e descrizioni diverse. Solo gli importi sono uguali per tutte, ma il suo fornitore fattura sempre così, perchè sono acconti su lavorazioni e tutti i mesi ha lo stesso importo e....
Sig.X: Bastaaaa!!! Tu vuoi fare la maestra??? Non sei per nulla modesta!!! Io non ci capisco nulla quando parli, usi tutte quelle parole complicate!!!
Many: .......
Sig.X: fai la dottoressa vero??? Lo sai che io ho la 5° elementare??? Eh?? Ti diverti a usare quelle parole lì?? Te ne approfitti?? Perchè parli così veloce???
A quel punto ragazze mie non sono più riuscita a trattenermi....da quanto ridevo m'è preso il mal di pancia...il mio collega s'è nascosto sotto la scrivania e si sganasciava più di me, è arrivato il mio capo che aveva seguito la telefonata e m'ha detto di mandarlo a fanculo, e questo qui che continuava a inveire in tutte le salse!! Alla fine mi sono ripresa in qualche modo
Many: mi scusi sig.X, ma via vediamo di risolvere, venga qui in ufficio da me e rivediamo insieme tutte le fatture.
Sig.X : io non voglio più parlare!! Ora riattacco perchè tanto lei fa le cose così a casaccio, lei la mia contabilità la controlla ogni 4 anni!!! Ma che vi tengo a fare a voi commercialisti??
Many: la prego sig.X, sia ragionevole, venga da me e sistemiamo tutto
Sig.X: NOOOO!!! Io costì non ci vengo!!
Telefono chiuso in faccia, siamo ancora qui che ridiamo tutti come pazzi...