giovedì 18 giugno 2009

Il cliente

Questa la voglio proprio scrivere, per non dimenticarmi le parole usate durante questa telefonata da parte di un cliente dello studio che ho la "fortuna" di gestire io. Premessa 1: ogni volta che lo devo chiamare per qualsiasi cosa, devo fare un'oretta di training autogeno, perchè lo so che inevitabilmente mi becco qualche insulto. Premessa 2: qui si divertiranno soprattutto le ragioniere come me. E allora concentrazione, preghierina mentale, posizione yoga e via si compone il numero:

Many: buonasera sig.X sono Many, l'ho chiamata perchè sto chiudendo il vostro bilancio e ho bisogno di chiarire una cosa su una scheda di un vostro fornitore.

Sig.X: che cooooosaaaaa???? E io dovrei sapere quello che non sa lei???
(e già qui ero quasi in iperventilazione)

Many: le spiego...è il fornitore Y che rimane aperto (trad. resta da pagare) per € 60.000,00
però lei mi aveva detto di aver pagato tutto, ho bisogno di sapere in che modo l'ha pagato perchè gli estratti conto delle banche sono tutti a posto, quindi assegni non ne avete fatti. L'avete per caso pagato in contanti?

Sig.X: aaaaaah!!! Ma io che vi tengo a fare se poi non sapete nulla????

(many calma, 1 2 3....4...5.... uff pant uff respira Many respira)
Many: ma Sig.X io posso solo controllare i documenti che mi mandate voi tutti i mesi, ma gli assegni sono tutti a posto, ho controllato anche il 2009, nella prima nota cassa non c'è scritto nulla. Ma se lei mi dice che il fornitore è tutto pagato ho bisogno di sapere in che modo, avete fatto forse assegni personali e non dell'azienda...

Sig.X: mi passi la scheda del fornitore per fax, la controllo e la richiamo. Click!

Faccio il fax sempre in posizione yoga, 5 minuti e il tipo mi richiama

Sig.X: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGGH!! mA LO VEDI CHE HAI REGISTRATO LE FATTURE DOPPIE????
(e da quando ci diamo del tu?? Abbiamo mai mangiato la pappa insieme testina di cazzo??)

Many: ma veramente no sig.X, hanno tutte date e numerazioni diverse. E in ogni caso il mio programma contabile non mi permette di fare registrazioni doppie.

Sig.X : e come dire tu ti fidi del computer???? Non ragioni con la tua testa????
(qui stavo davvero per scattare e cominciare a ringhiare)

Many: guardi, ho controllato. Non sono doppie, hanno numeri diversi, date diverse e descrizioni diverse. Solo gli importi sono uguali per tutte, ma il suo fornitore fattura sempre così, perchè sono acconti su lavorazioni e tutti i mesi ha lo stesso importo e....

Sig.X: Bastaaaa!!! Tu vuoi fare la maestra??? Non sei per nulla modesta!!! Io non ci capisco nulla quando parli, usi tutte quelle parole complicate!!!

Many: .......

Sig.X: fai la dottoressa vero??? Lo sai che io ho la 5° elementare??? Eh?? Ti diverti a usare quelle parole lì?? Te ne approfitti?? Perchè parli così veloce???

A quel punto ragazze mie non sono più riuscita a trattenermi....da quanto ridevo m'è preso il mal di pancia...il mio collega s'è nascosto sotto la scrivania e si sganasciava più di me, è arrivato il mio capo che aveva seguito la telefonata e m'ha detto di mandarlo a fanculo, e questo qui che continuava a inveire in tutte le salse!! Alla fine mi sono ripresa in qualche modo

Many: mi scusi sig.X, ma via vediamo di risolvere, venga qui in ufficio da me e rivediamo insieme tutte le fatture.

Sig.X : io non voglio più parlare!! Ora riattacco perchè tanto lei fa le cose così a casaccio, lei la mia contabilità la controlla ogni 4 anni!!! Ma che vi tengo a fare a voi commercialisti??

Many: la prego sig.X, sia ragionevole, venga da me e sistemiamo tutto

Sig.X: NOOOO!!! Io costì non ci vengo!!

Telefono chiuso in faccia, siamo ancora qui che ridiamo tutti come pazzi...

11 commenti:

  1. manyyyyyyyyyy.... ma questo è un pazzo scatenato!!!!!
    sai quando lavoravo alla confcommercio quanti tipi mi sono capitati così?!??! Addirittura uno arrivò a dire che, siccome non sapevo lavorare, buttavo via le fatture... per poi ritrovarle quando imbiancò il negozio tutte appallottolate dietro un mobile!!!!
    GRRRRRRRR....
    e poi sù, fai la brava.. parla in modo meno complicato... iihihihihihihihihiih!
    baci baci
    Carlotta

    RispondiElimina
  2. alla fine si può dire che non c'era niente di vero, ma che l'hai chiamato solo per farti 2 risate...o sbaglio??
    ;-) enrico

    RispondiElimina
  3. Non ho parole!!! Ma che gente c'è in giro??!
    Fortuna che l'hai presa a ridere perchè in certe situazioni mi sa che è difficile mantenere il controllo!
    Ciao ciao, Ila.

    RispondiElimina
  4. Caro Enrico sì, due risate e anche più...ma rimane il problema da risolvere!! Come cavolo è stato pagato sto benedetto fornitore??
    2° domanda: chi sei Enrico? Se hai un blog sarò felice di ricambiare la visita...

    RispondiElimina
  5. Ila mi stavo davvero per arrabbiare, ma alla fine era talmente isterico e diceva cose talmente assurde che non potevo fare altro!!

    RispondiElimina
  6. Ciao "bagarozzola" ;), collaboro con un sito che riguardo alle pazzie che accadono negli uffici ne sa qualcosa: resistenza umana. Il tuo breve racconto è proprio un bell'esempio! Vieni a trovarci! ;-) e.

    RispondiElimina
  7. Ho dato un'occhiata...fantastico!!! Cosa si deve fare per collaborare? Ho un'amica con la collega più acida dell'universo, anche lei potrebbe contribuire!! Ho letto come schiacciare un pisolino in ufficio, manca poco mi ribalto sotto la scrivania dal ridere...

    RispondiElimina
  8. "Poeraccio" perdonalo perchè non sa quello che dice !! ^^ Mah, eppure di gente che sclera invano e sagliando purtroppo ce n'è troppa, hai fatto bene a nno abbassarti al suo livello,è giusto solo da prendere per i fondelli, non si merita altro.
    bacioni Emily

    RispondiElimina
  9. ma come ridi??? io sarei andata a prenderlo a calci in culo questo
    chissà che un pò di calci non solo facciano tornare l'educazione .... ma magari anche un pò di intelligenza
    sgrunF

    RispondiElimina
  10. Ciao Many, la cosa più semplice è scrivere direttamente sul sito (link), segnalando il materiale, che è ciò che ogni tanto faccio anch'io. Più idee si hanno, più riusciamo a sopportare la vita in ufficio! ;-)
    ps spero che nel frattempo si sia riuscito a capire chi ha pagato il fornitore... altrimenti aspettiamo la prossima puntata!

    RispondiElimina
  11. con il caldo la gente non ragiona più!! anche te che poi parli veloce!! Sono qua che rido pure io!!
    Oh Many che gente che c'è in giro!!!
    Pensa ieri sorpasso ( io in scooter) una che poi doveva rimanere in fila e questa mi inveisce contro ed io le dico signora se apriva lo specchietto mi avrebbbe vista arrivare!! Viaggiava con lo specchietto del lato giuidatore chiuso!!!Ti ho detto tutto!!!

    ele

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, torna a trovarmi!!

Image Hosted by ImageShack.us