mercoledì 17 marzo 2010

Per riflettere

Lo sapete tutti ormai, questo blog è semplicemente il mio passatempo, un angolo della mia vita, ma solo un angolo, si parla di ricamo, di creazioni fatte a mano, di bambini e animali. E avrei anche un sacco di cosine da pubblicare a dire il vero. Ma è ovvio che la mia vita non è fatta solo di questo, poche volte mi sono soffermata a parlare di politica per esempio, anche perchè ho scelto di dare al blog un taglio...come dire...leggero, e non sono nemmeno la persona più brava e preparata per parlarne, però non per questo io non la seguo, anzi. I miei genitori sono appassionati di politica, e alla fine mi hanno trasmesso dei valori che credo giusti, l'uguaglianza, l'onestà, la necessità di schierarsi per difendere le proprie idee. In casa mia ho sempre sentito parlare della guerra, dai miei genitori in piccola parte ma soprattutto dai nonni e dai fratelli del mio babbo, tanto più grandi di lui. Ho avuto uno zio deportato in Russia, ho avuto un nonno che è stato processato per aver picchiato un fascista che stava violentando una donna (ed è pure stato fortunato ad avere un processo!!), ho avuto un bisnonno che si è visto bruciare la casa dai fascisti di Mussolini, solo perchè si era rifiutato di mandare a scuola i figli con la camicia nera. Storie raccontate in prima persona, storie vere. Sono cresciuta sentendo raccontare tante storie. Storie da cui si dovrebbe imparare qualcosa, la storia dovrebbe essere la prima insegnante della vita di ognuno, affinchè gli stessi errori non si ripetano. Ma ahimè...non è così. La storia vive anche di cicli, che si ripetono a cadenza quasi regolare, e questo succede perchè non ricordiamo, o facciamo finta di non ricordare. Ecco cosa ho deciso di pubblicare oggi, mi è arrivato per e-mail e lo giro a voi. Per riflettere un po', per pensare che questa è un'epoca buia, nonostante i mille lustrini che ci propinano ogni giorno e che ci abbagliano, togliendoci la capacità di ragionare con la nostra testa. Prima di leggere le ultime righe mi piacerebbe sapere qual'è la persona che vi viene in mente dalla descrizione.

Circola da qualche settimana in rete questo scritto di Elsa Morante. Lo riproduciamo per chi se lo fosse perso: "Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto. Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt'al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po' ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare."


Qualunque cosa abbiate pensato, il testo, del 1945, si riferisce a Mussolini... PS.: Tutte le persone che ricevono la presente comunicazione hanno l'obbligo civile e morale di trasmetterla ad altre persone. Non sia mai che qualcuno lo votasse di nuovo...

15 commenti:

  1. Io lo rivoto senz'altro. Guardo ciò che fa, ed e l'unico che, finora, ha fatto qualcosa per l'Italia.
    Mi tolga una curiosità: come mai ogni volta che chiedo a qualcuno che ce l'ha con lui chi voterebbe al posto suo, non mi sanno rispondere? Con il panorama di facce (specialmente di sinistra) trite e ritrite, che non hanno mai fatto niente (anche quando c'era Prodi) e che hanno la faccia tosta di farsi vedere in continuazione in tele, dicendo cose che potevano fare loro quand'erano al governo, mi viene da sputar loro in faccia.

    RispondiElimina
  2. Ha un nome questo anonimo? Perchè quelli di sinistra non sapranno a chi dare il voto, ma quelli come voi si vergognano addirittura.

    RispondiElimina
  3. Sempre per Anonimo, è da quest'uomo che ti senti rappresentato??
    (fonte Wikipedia)
    Silvio Berlusconi è stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari, nessuno dei quali si è concluso con una sentenza definitiva di condanna, per via di assoluzioni, declaratorie di prescrizione e depenalizzazioni dei reati.

    Leggi l'ultima riga, ecco cosa ha fatto il tuo presidente in questi anni, ha fatto in modo di non essere condannato. Ha lavorato sodo e duramente affinchè nessuna condanna fosse a suo carico. Ripeto: tu personalmente ti senti rappresentato da quest'uomo?

    RispondiElimina
  4. Ho letto con vivo interesse il tuo post, questo scritto di Elsa Morante mi era pervenuto via mail, ho verificato e ho deciso di pubblicarlo anch'io.
    Sei troppo buona a replicare a quel deficiente che ha portato il cervello all'ammasso.
    Rispondo io alla sua sciocca domanda: non voterei lui, chiunque altro, anche un operatore ecologico ma non lui. E nemmeno gli darei la soddisfazione di non andare a votare, che oggi preoccupa sommamente il 'grande (?) capo', l'astensionismo sarà questa volta sopratutto di destra.
    Quanto allo sputare in faccia a qualcuno ti do due consigli.
    Consiglio n. 1: sputa controvento.
    Consiglio n. 2: sputa in alto sulla tua perpendicolare e non ti muovere!
    Un mio amico dice che quando l'ideologia invade un cervello nel cranio non c'è più posto per l'intelligenza.

    RispondiElimina
  5. Caro Luigi, grazie per il troppo buona, ma forse sono solo curiosa. Perchè dice che LUI ha fatto tante cose per l'Italia e mi piacerebbe averne un elenco. Ma sono quasi sicura che il suo commento rimarrà lì, vuoto e solitario.

    RispondiElimina
  6. cara Many, ti scopro oggi e con questo post.. veramente prima di arrivare alla fine mi sono chiesta se fosse veramente della Morante: é una foto perfetta della nostra Italia e di chi la rappresenta.ecco ,è qui il problema, rappresenta la nostra maggioranza: cioè la maggioranza di noi italiani elegge tali rappresentanti.
    brava, un bacio Sara

    RispondiElimina
  7. Many, posso dirti una cosa in tutta onestà e al di là della fede politica?

    Dal mio punto di vista, un blog è più bello se si parla dei nostri hobby CREATIVI. La politica ce la propinano già in tutte le salse in tv, non è meglio lasciarla in altre sedi o su blog/forum dedicati?

    Un bacio.....e aspetto ancora l'indirizzo nuovo, eh! :)

    ciaooooo

    RispondiElimina
  8. beh!

    sapendo che fine ha fatto il tizio in questione, c'è solo da sperare che gli "emuli", per quando "giganti", lo seguino fino in fondo.

    mi vien da ridere al ricordo della foto del duce passato, col cerotto al naso, paragonato al ducetto attuale, sempre col cerotto al naso.

    due gemelli in tutto, anche in infermeria.

    ps:
    spero di non meritarmi una "cacaiola" fulminante....

    RispondiElimina
  9. @Danny*: Stavolta Danny permettimi di contrariarti, ho premesso subito che questo è un blog "leggero" e tale rimarrà, ma ci sono cose che mi fanno pensare e allora mi piace condividerle. Perchè in tv ce la propinano in tutte le salse ma nel modo sbagliato. Ci fanno vedere solo ciò che piace a qualcuno. Un esempio: hanno tolto di mezzo trasmissioni come Annozero e le altre, però ieri sera il cavaliere era al telegiornale a parlare, e di cosa ha parlato? Di NULLA, nulla!! Ha fatto solo propaganda tramite un TG!!! Non viene da pensare che questo sia un regime dittatoriale? Che ci fanno sentire solo quello che è conveniente sentire? E quello che per loro è conveniente è che la gente si disaffezioni alla politica, che si annoi, che non ne possa più. E allora ben venga ogni tanto rinfrescare la mente, anche tramite il mio blog, perchè no.
    P.s. ma davvero vuoi il mio indirizzo? Ma io scherzavo!! Mica ti devi disturbare bischerona!!

    @Mandi: l'attacco di cacaiola fulminante direi proprio di no!!!! Anzi...benvenuto!

    RispondiElimina
  10. Many....io non le guardo proprio le tasmissioni politiche....nè di destra nè di sinistra...non mi piacciono nemmeno i tg perchè dicono solo quello che vogliono da una parte e dall'altra, per cui buono il titolo della notizia e stop.
    Non sarà giusto, ma così è....

    Per l'indirizzo tu manda....poi ci penso io....una bella M a strisce bianconere.....AHAAAHHAHHHH ;P
    BACIONEEEEE!!!

    RispondiElimina
  11. @danny

    non sono d'accordo sul "non" guardare!

    tutto stà nel non interpretare il messaggio, per la maggior parte delle volte distorto, di colui che dà la notizia.

    sapere cosa succede occorre, sapere come succede sarebbe giusto.
    certo che ora come ora le notizie vanno prese con le molle.

    io, per esempio, indipendentemente dal fatto che ero, sono e sarò di sinistra, guardo volentieri Rai Tre, LA7 e SkyTG24.
    otre che seguire anche gli altri, giusto per "sentire" le differenze.

    in particolr modo quest'ultimo TG (SkyTG24), perchè per ora, a mio modesto parere, "dà" la notizia, non "dice" la notizia!

    è una sottile differenza, ma mica tanto sottile...

    RispondiElimina
  12. Many ho letto tutto .... e sai come la penso
    sono perfettamente e in tutto d'accordo con te
    non sono d'accordo con fi finta di "non vedere" ne con chi dice "tanto non cambia..."
    abbiamo combattuto per avere il diritto al voto e con quello possiamo cambiare le cose o almeno provarci
    quando tutto cadrà nel baratro almeno io potrò dire che ho guardato e ho tentato di fare qualcosa
    non riuscirei più a guardare in faccia un bambino se so di non aver nemmeno tentato di dargli un futuro migliore e la cultura che gli serve
    in quanto ai blog .... sono diari di viaggio e il viaggio di una persona non è fatto solo di ricami o bei complimenti .... il viaggio della nostra vita è fatto soprattutto di VITA
    per concludere devo dare ragione all'anonimo di cui sopra ..... il Sire nostro che sta nei cieli ha fatto tanto in questi anni .... ben 37 leggi ad personam
    chi più di lui????
    vergogna ..... soprattutto a chi rimane nell'anonimato e non ha il coraggio delle proprie azioni

    RispondiElimina
  13. Riporto, nella speranza vi faccia piacere, il commento da me messo stamattina sul blog di grillo, che tanto per cambiare, parla di "politica":

    Oggi è il 20 marzo 2010!

    Si festeggia Sant'Ipocrita, ma solo a Roma, protettore dei "francia o spagna, purchè se magna", nel resto dell'italia si festeggia invece Santa Pazienza, protettrice dei disoccupati, cassaintegrati, licenziati e tutti gli altri "ati"!

    Sant'Ipocrita nasce nella notte tra il 29 ed il 30 aprile 1993 nell'umile suite reale dell'Hotel Raphael, "cameretta" numero 601.
    Il padre Bettino e la madre Monetina lo presentano alla folla "festante" che lo attende in strada!
    Dato il chiasso allegro che fanno, le forze del disordine vigilano come si deve.
    Quando il papà scende in strada per presentare il nuovo arrivato, invece che l'incenso, l'oro e la mirra, gli "adoratori" gli tirano le monete (forse serviranno per i pannolini o per la futura trasferta in tunisia) cantando una canzoncina che passerà alla storia.

    La mamma ed il papà daranno il nome di Ipocrita alla loro creatura, in onore dei "pastorelli", perchè gli stessi che gli lanciarono le monetine ora stanno al governo con il suo degno erede, San Nano!

    Per la commemorazione del santo, oggi a roma convergeranno "milioni" di ipocriti, detti anche leccaculo, tutti appartenenti alla setta, o casta, dei "menomalechesilviocè".

    nell'antichità:
    Roma, centro del mondo!

    nel "moderno"
    Roma, centro dell'immondo!

    BUONGIORNO, SPERO, SBULLONATO POPOLO!

    RispondiElimina
  14. Divertentissimo e verace. Bene così, continua. Avessi io la tua venza ironica!

    RispondiElimina
  15. grazie Luigi!

    il tuo appoggio è sempre bene accetto!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, torna a trovarmi!!

Image Hosted by ImageShack.us